22/12/14

Ecco la nuova giunta dell'Emilia-Romagna: Gualmini la vice di Bonaccini

I nomi della squadra che affiancherà il neopresidente della Regione: "Non ho voluto fare bilancini. Umiltà e determinazione"
  
A trenta giorni di distanza dalle elezioni che lo hanno visto vincere con il 49% dei consensi il neogovernatore emiliano Stefano Bonaccini presenta i nomi della sua giunta. Il nome a sorpresa è quello di Elisabetta Gualmini, scelta per la vicepresidenza, che ottiene anche la delega al Welfare. Sciolto il nodo Sanità.

Stefano Bonaccini - delega allo Sport
Andrea Rossi - Sottosegretario alla Presidenza
Elisabetta Gualmini - vicepresidenza con delega al Welfare
Partizio Bianchi - Coordinamento politiche europee, Scuola, formazione professionale, università, ricerca, e lavoro
Palma Costi - Attività produttive, ricostruzione post-sisma
Simona Caselli - Agricoltura, caccia e pesca
Massimo Mezzetti - Cultura e legalità
Paola Gazzolo - Protezione civile e difesa del suolo, politiche ambientali
Raffaele Donini - Mobilità, infrastrutture, programmazione territoriale e agenda digitale
Sergio Venturi - Politiche della Salute
Emma Petitti - Bilancio
Andrea Corsini - Turismo e commercio
Confermati Bianchi, Mezzetti, Gazzolo, già membri della giunta Errani.
La giunta rispecchia l'"esatta parità di genere", commenta Bonaccini dopo aver snocciolato rapidamente i nomi. "Concilia al meglio le competenze specifiche e l'esperienza amministrativa. Ha le caratteristiche per qualità e competenze. Dovremo dimostrare", aggiunge il governatore, "di saper recuperare la fiducia così calata vista l'alta astensione fra elettori e politica. Abbiamo le condizioni per ripartire immediatamente. Il 29 dicembre vi sarà la prima assemblea legislativa".

La scelta dei nomi non è frutto "di bilancini, ho voluto guardare alle competenze, all'esperienza, per poter fare squadra. Garantisco umiltà e determinazione". Un aggettivo per definire la sua giunta, viene chiesto a Bonaccini. "Efficiente", risponde. Poi aggiunge: "E competente".

A una domanda sul doppio ruolo di Raffaele Donini, presidente provinciale del Pd e da oggi assessore regionale, Bonaccini commenta: "Li vedo difficilmente compatibili, ma noon sono io a decidere".

Bonaccini sarà il nuovo commissario per la ricostruzione post-terremoto e sarà affiancato quotidianamente dall'assessore Palma Costi, "che ha particolare sensibilità ed è stata amministratore in quelle terre". E proprio nei luoghi colpiti dal sisma si volgerà "la seconda o la terza" giunta regionale.

Sulla scelta di Emma Petitti per  il Bilancio, "con le riforme istituzionali e l'abolizione delle Province le Regioni avranno sempre più compiti. Volevo una persona che potesse giocare la sua esperienza".

Gazzolo resta alla Protezione civile e con la delega all'Ambiente. Bonaccini commenta: "Vogliamo arrivare al consumo zero di suolo". Confermato Mezzetti alla Cultura "perché ha lavorato molto bene" nella giunta Errani. A lui anche la delega alla Legalità.

Nessun commento: