14/10/14

Selezione Agenzie rifiuti

LPN-Genova, 2mila tonnellate al giorno di rifiuti a Scarpino
Genova, 14 ott. - Sono circa 2mila le tonnellate di rifiuti e detriti provenienti dall'alluvione di giovedì notte che ogni giorno vengono conferiti nella discarica di genovese di Scarpino. La discarica, dopo la decisione della Regione Liguria di abrogare la legge sulla deroga per il conferimento dei rifiuti in discarica in assenza di un impianto di pretrattamento, avrebbe dovuto chiudere tra pochi giorni. L'alluvione però ha creato uno stato di emergenza tale da indurre il Comune a chiedere alla Regione Liguria un'ordinanza di protezione civile che consentisse la deroga per gravi necessità di tipo igienico-sanitario. La Regione non ha concesso alcuna deroga, per cui il sindaco di Genova Marco Doria si è assunto la responsabilità di derogare alla legge con una propria ordinanza. I rifiuti che vengono ora dopo ora accatastate a cielo aperto in piazzale Kennedy, proprio alla foce del torrente Bisagno, continueranno a essere conferite nella discarica di Scarpino per altri 15 giorni
Rifiuti: S. Alfano commissario Ato Trapani 2 Belice Ambiente
Palermo, 14 ott. - E' Sonia Alfano il nuovo commissario straordinario dell'Ato Trapani 2 Belice Ambiente. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Energia Salvatore Calleri, che ha firmato oggi il decreto di nomina, in conferenza stampa a Palermo. All'incontro ha preso parte anche l'ex presidente della Commissione antimafia dell'Ue. Il compito del neo commissario sarà traghettare l'Ato 2 Trapani Belice Ambiente verso le nuove SRR (società regolamentazione rifiuti). "Faremo uno screening - ha detto Alfano - un monitoraggio della società, dell'Ato, dei dipendenti. Dovremo avere la certezza che tutti coloro che lavorano nell'Ato siano estranei a connivenze, per la mafia i rifiuti sono oro". Il neo commissario si insedierà domani.

(ECO) Rifiuti: De Vincenti, serve regolatore in capo ad Autorità per l'energia
Roma, 14 ott. - Bortoni: 'Occorrono risorse per sviluppare competenze'. "Il sistema dei rifiuti ha bisogno di un regolatore indipendente e credo che questo possa rientrare all'interno dell'Autorita' per l'emergia e il gas". Lo ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti intervenendo ad un convegno sulle utilities. Immediata la replica del presidente dell'Autorita' Guido Bortoni: "Per mantenere la nostra indipendenza abbiamo bisogno di competenze che possono arrivare solo se siamo nelle condizioni di sviluppare il know how su una filiera che oggi non abbiamo, e abbiamo bisogno di avere risorse adeguate". (Il Sole 24 Ore Radiocor)

Rifiuti Tioxide: pm Firenze, indagine tutta da sviluppare
Firenze, 14 ott. - "Le indagini sono ancora tutte da sviluppare. D'ora in avanti, l'unico ufficio giudiziario che procederà sarà quello della procura di Firenze, come ho comunicato al procuratore generale Tindari Baglione, che me ne chiedeva notizia". Lo ha detto il procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo, riguardo l'inchiesta sulla Tioxide di Scarlino (Grosseto), nella quale viene ipotizzato un traffico dirifiuti radiottivi. L'inchiesta, avviata dalla procura di Grosseto con l'iscrizione nel registro degli indagati di un responsabile dell'azienda, è stata poi trasferita per competenza alla Dda di Firenze. Riguardo l'indagine, "non posso dire nulla sui procedimenti in corso ha aggiunto Creazzo qualsiasi cosa dicessi porrebbe a rischio il buon esito delle indagini, come sempre accade quando notizie riservate finiscono sui giornali".

Rifiuti: Ad Acea, per ora nessun piano specifico con Ama
Roma, 14 ott. -"Fortini è un ottimista. Getta sempre il cuore oltre l'ostacolo. Sicuramente il perimetro delineato in futuro potrà vedere un maggiore coinvolgimento di Acea nel ciclo dei rifiuti. Al momento non c'è nessun piano specifico ma se ci sarà un'opportunità nel Lazio dal punto di vista del patrimonio impiantistico potremo mettere in campo sinergie con gli altri operatori". Così l'ad di Acea Alberto Irace risponde in merito alle dichiarazioni dell'ad di Ama Daniele Fortini che ha parlato di una maggiore sinergia con la municipalizzata che si occupa di rifiuti nella Capitale. "Acea ha tutte le caratteristiche per investire nel trattamento dei rifiuti aggiunge possiamo ulteriormente incrementare e potremo valutare possibili valorizzazioni di asset già esistenti. Ma al momento siamo ancora nel campo delle intenzioni"

(LaPresse)

Nessun commento: