06/10/14

Rifiuti, a Milano Conferenza Nazionale con Ministro Galletti

A Milano, oggi, presso il Palazzo delle Stelline, si tiene la Conferenza nazionale sui rifiuti urbani dal titolo "Chiudere il cerchio", organizzata dagli Amici della Terra.

L'associazione ambientalista sostiene che "oggi, con l'art. 35 del decreto-legge Sblocca Italia, il governo intende porre fine a un paese diviso in due nella gestione dei rifiuti, dotando finalmente il Mezzogiorno degli impianti di termovalorizzazione necessari e ottimizzando l'utilizzo di quelli già esistenti nel resto d'Italia" e si augura che l'iniziativa del governo "possa rappresentare l'occasione per un dibattito aperto e un'informazione corretta, che consenta alle popolazioni dei territori piegati dall'emergenza di distinguere tra la demagogia e una politica ambientale utile e responsabile".
Parteciperanno, tra gli altri, il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti, l'assessore lombardo Claudia Terzi (che ha promosso il ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto legge), il presidente e ad di Ama-Roma Daniele Fortini, il presidente di A2A Ambiente Paolo Rossetti, il presidente di Herambiente Claudio Galli, il presidente di Assoelettrica Chicco Testa e Antonio Massarutto, autore del libro "Economia del rifiuto". Presenti anche rappresentanti di imprese ed associazioni come Federambiente, Fise-Assoambiente, TBF+Partner AG, Amsa, Nomisma Energia, Ispra, Assocarta e Fiper, l'associazione più attiva nell'utilizzo energetico della biomassa legnosa.
(9Colonne) 

Nessun commento: