26/07/14

Ambiente. Galletti: bene approvazione in Senato dl Competitività via libera norme anti emergenze, semplificazioni e rilancio Ilva"

"L'approvazione in Senato del dl Competitività è un primo test superato per le norme ambientali introdotte con questo importante decreto".

Lo afferma in una nota Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente. "Il dl spiega Galletti interviene con puntualità sui settori nevralgici della tutela ambientale: consentendo innanzitutto di superare alcune emergenze come quelle in tema di gestione dei rifiuti, di semplificare le procedure sulle bonifiche e contro il dissesto idrogeologico, ma introducendo anche sostanziosi investimenti come i 350 milioni di euro per l'efficienza energetica delle scuole".
"Di grande rilevanza osserva Galletti sono le misure per consentire un futuro di rispetto ambientale e di rilancio produttivo all'Ilva di Taranto, cosi come le norme per la tutela della fauna e delle acque, tra cui quella innovativa che estende la responsabilita' degli incidenti nel mare anche alle compagnie che si affidano a barche senza i necessari standard di sicurezza per il trasporto di idrocarburi. Vengono infine aggiunge Galletti superate diverse censure e infrazioni mosse dall'Europa nei confronti dell'Italia, che significa risparmi reali per le casse dello Stato". "Adesso conclude Galletti ci attendiamo che la Camera possa dare il 'via libera' definitivo a misure necessarie, che aiutano il Paese a crescere nell'unica prospettiva possibile: quella del pieno rispetto per l'ambiente".
(DIRE)

Nessun commento: