11/05/14

Il ministro Maria Elena Boschi a Ferrara


La giovanissima componente dell’esecutivo Renzi a sostegno di TaglianiArriva a Ferrara in sostegno di Tagliani uno dei ministri più “cliccati” del governo Renzi, la giovanissima Maria Elena Boschi. L’incontro con la titolare del dicastero per le Riforme Costituzionali e per i rapporti col Parlamento si terrà domenica 11 maggio, alle ore 15, presso il palco di Piazza Savonarola.

All’iniziativa, dal titolo “Continuiamo a cambiare – verso le elezioni amministrative del 25 maggio”, dopo l’introduzione del segretario provinciale del Pd di Ferrara Paolo Calvano, parteciperà anche il candidato sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.

Maria Elena Boschi, toscana come il presidente del Consiglio, è nata a Montevarchi nel gennaio del 1981, si è laureata in giurisprudenza con 110 e lode, e ha proseguito gli studi specialistici con un master in diritto societario.
Ha fatto parte del cda di Publiacqua, da cui ha rassegnato le dimissioni il 4 giugno 2013. È entrata in politica nel 2009, sostenendo la candidatura a sindaco di Firenze del dalemiano Michele Ventura, avversario di Renzi. Diventata prima sostenitrice di Renzi, entra nel cda di Publicacqua e diventa membro della direzione del Partito Democratico di Firenze. Insieme a Simona Bonafé e Sara Biagiotti, è stata una delle tre coordinatrici della campagna del futuro premier per le primarie del centrosinistra del 2012. Alle elezioni politiche italiane del 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati nella Circoscrizione Toscana.

Il 9 dicembre 2013, in seguito alla vittoria di Renzi alle primarie del Pd, entra a far parte della segreteria nazionale del partito con il ruolo di responsabile alle riforme. Dal 22 febbraio 2014 è ministro per le Riforme costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento, prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire tale carica.

Nessun commento: