11/10/13

Riciclo creativo ad Abilmente

Dal 17 al 20 ottobre a Vicenza. Il riciclo, oltre che un dovere ormai imprescindibile, è anche una delle tematiche più importanti nel mondo dell’hobbistica. Non poteva perciò mancare, all’interno di Abilmente Mostra - Atelier Internazionale della Manualità Creativa, un Atelier dedicato alle creazioni realizzate con materiale di recupero.   
La grande area-laboratorio è dedicata alle creative e ai designer che hanno fatto del riciclo non solo un modo di creare, ma una vera e propria mission professionale e personale. Il loro obiettivo è infatti quello di insegnare a riscoprire le proprie capacità manuali  utilizzando i materiali di tutti i giorni portando rispetto per l’ambiente che ci circonda e in cui viviamo.

Per questo motivo l’Atelier del riciclo creativo si trova all’interno della più ampia area di Didattica e Terapia che comprende  momenti laboratoriali, dedicati  appunto al riciclo, e spazi per il dibattito e la riflessione. L’aspetto laboratoriale, che caratterizza l’Atelier del riciclo creativo, è finalizzato a mettere in luce le straordinarie qualità espressive dei materiali di scarto, letti, riusati ed interpretati da creativi e designer, che per l’occasione realizzeranno manufatti e installazioni usando i materiali che ritengono più congeniali. L’atelier si rivolge, oltre a chi opera nel mondo della scuola e del sociale, a quanto sono sensibili all’eco-sostenibilità, e vuole trasmettere un messaggio che è al contempo etico-estetico-educativo.

Partecipano con le proprie creazioni e saranno presenti nell’area con i corsi: Cristina Sperotto, Monica Dal Molin,  Reverse Lab,  l’Ass. EglAtelier,  l’Ass. ADA, l’ Ass. Scrapbooking Italia,  gli artisti tessili Damss,  il Consorzio Prisma con il progetto Prisma Social Art, la Scuola Arti e Mestieri di Vicenza. Per il programma completo dei corsi: www.abilmente.org.
Nell’Atelier sarà possibile ammirare le opere vincitrici e selezionate del Concorso Moda Etica, progetto promosso ed organizzato da gli Artigianauti con l’intento di valorizzare il talento dei creativi italiani e puntare l’attenzione sulla necessità e l’importanza di una moda sostenibile ed artigianale.

Durante i quattro giorni di Manifestazione vengono inoltre organizzati incontri, convegni e workshop che approfondiscono le potenzialità della manualità creativa in ambito didattico, terapeutico ed artistico.

Nessun commento: